Blog: http://ProtezioneCivilePD.ilcannocchiale.it

Ripristinato l'aumento delle accise nelle Regioni colpite da calamità


Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Torna l'automatismo del fondo calamità, presso palazzo Chigi. La commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato un emendamento bipartisan, al decreto legge semplificazioni, che corregge la norma introdotta a Montecitorio.

Nel primo passaggio parlamentare le commissioni Affari costituzionali e Finanze avevano approvato un emendamento che bloccava l'automatismo di erogazione del fondo (alimentato dalle accise sui carburanti). Il sottosegretario al ministero dell'Economia, Gianfranco Polillo, aveva minacciato la cancellazione della norma nel maxiemdamento che sarebbe arrivato in aula ma, nella versione approvata dall'assemblea, la misura era stata conservata.

Fino a oggi, quando la commissione Bilancio ha bocciato la norma, perché cancellava la copertura automatica del fondo creando problemi di finanza pubblica. La commissione Attività produttive ha quindi deciso di approvare un emendamento parlamentare, a firma Saltamartini (Pdl), Magistrelli (Pd), Casoli (Pdl), Amati (Pd), Piscitelli (Cn) e Sbarbati (Udc), che ripristina l'erogazione del fondo attraverso l'incremento delle accise sui carburanti, nelle regioni colpite dalle calamità che vengono aiutate attraverso il fondo di palazzo Chigi.

 



Pubblicato il 28/3/2012 alle 17.43 nella rubrica cos'è oggi e dove andrà la PC.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web